→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mi sento è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 75Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 388

Brano: [...] fa scuro, credo d'essere rimasto un paio d'ore in quella posizione. ” Ecco, ora puoi tentare ". Tre o quattro persone mi coprono alla vista dei fascisti. Provo ad alzarmi ma non ci riesco. Un uomo mi aiuta. Si guarda le mani imbrattate di sangue e si allontana, forse preso dal panico. Sento che la salvezza dipende dalla mia decisione. Riesco ad alzarmi e ad introdurmi in un canneto. Cado, mi rialzo ancora. Bevo acqua e fango in una pozzanghera. Mi sento più forte. Qualcuno ora mi chiama con dei ” psst... psst... ”, ma non rispondo. Attraverso la strada e salgo sulla costa che porta a Santino. Le forze mi abbandonano. Un cane abbaia, allora c'è una casa, cammino ancora. Vedo una baita, una luce, un uscio. Cado. Riprendo i sensi dopo qualche ora e mi trovo fasciato. Su di me un vecchio premuroso: Carlo Barilatti ».

Elenco dei 42 patrioti uccisi a Fondotoce: BÌhino Bisi, Emilio Bonalumi, Carlo Beretta, Luigi Brioschi, Angelo Bizzozzero, Luigi Browen, Giovanni Borella, Adriano Corna, Dante Ca puzzo, Sergio Ciribi, Giuseppe Cocco, Angelo Fragu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 387

Brano: [...]he fanno tapum. Fanno alzare i primi tre. Li discostano un poco. Tra di essi vi è la donna, che è la prima a morire. Prima degli spari la sento gridare: " Facciamo vedere come sappiamo morire. Viva l'Italia ". Poi la prima scarica.

È la volta di altri. Non mi sembra vero. Spero sempre, come forse ognuno dei miei compagni avrà sperato, lo sono a metà circa della fila orizzontale. Rivedo tutta la mia vita in un istante, proprio come in un film. Mi sento prendere per la collottola. Mi mettono in piedi, alla mia destra un piccolo di Varese e alla mia sinistra il tenente Rizzato col suo cappello da alpino sulle ventitré. Volgo il capo appena in tempo per vedere le vivide fiamme uscire dalle canne; sento un colpo secco alla schiena, fortissimo come una bastonata. Cado per primo. Ho due colpi al braccio sinistro e uno alla scapola destra. Le pallottole sono fuoruscite. Anche alla tempia sono stato colpito di striscio. Rizzato mi è

387


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mi sento, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---nazisti <---Aldo Rossi <---Angelo Fraguglia <---C.L.N. <---Carlo Barilatti <---Carlo Sacchi <---Clinica <---Comandante del Presidio <---Dante Ca <---Emilio Bonalumi <---Franco Ghiringhelli <---Giovanni La Cicera <---Giovanni Volpati <---La Spezia <---Lago di Mer <---Le S <---Le S S <---Luigi Browen <---Marino Rosa <---Mario Gordini <---Mario Prandi <---Parco Cavallotti <---S.S. <---antifascista <---nazifascisti <---nazista <---sbeffeggiano <---sorseggiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL